Un PC a $70? Ora c’è

I contemporanei degli albori dell’informatica, praticamente il mesozoico in quel settore, ricorderanno forse con una una punta di malinconia il Commodore64 o gli ZX Spectrum ma soprattutto l’Apple II.

Apple II | © InternetArchive

Ricordando quei computer, nasce il Raspberry Pi 400, un pc integrato nella tastiera, ultimo iconico progetto della Raspberry Foundation.

Raspberry Pi 400 | © raspberrypi.org

Il nuovo gioiello della fondazione britannica si presenta sul mercato in due versioni: la prima, pc-tastiera, è venduta negli USA a 70 $ e al momento non è disponibile sul mercato italiano; la seconda come kit completo a 100 $ comprende anche mouse, alimentatore, cavi, scheda micro SD con sistema operativo pre installato e una copia della Guida per principianti di Raspberry Pi. In Italia, con guida e tastiera italiane, costa 106 €.

Raspberry Pi 400 kit | © raspberrypi.org

Tecnicamente il Pi 400 si basa sul processore Broadcom con architettura ARM da 1,8GHz, 4GB di RAM del Raspberry Pi 4 lanciato a giugno ed è completo di due porte USB 3.0, una porta USB 2.0, e due uscite mini-HDMI per collegare fino a due monitor, con supporto alla risoluzione 4K. La connettività è assicurata dal wi-fi compatibile con le reti 2,4GHz e 5GHz e da una porta una Ethernet ad alta velocità.

Il nuovo Pi 400 è indicato per gli studenti, per gli appassionati del mondo Raspberry e per chi vorrà avvicinarsi ad un nuovo ecosistema e familiarizzare con il suo sistema operativo che apre un mondo di possibilità spendendo poco (googlando in rete è possibile trovare decine di progetti realizzati con i Raspberry), e non ultimi, per i nostalgici dei primi pc ma con prestazioni adeguate alla contemporaneità.

And then, Raspberry Pi 400 was born

3 novembre 2020 | © Canusium Chronicles

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...