Sade “Diamond Life”

Nel 1984 il mondo, grazie a due singoli di grande successo, aveva iniziato a conoscere Sade Adu bellissima cantante anglo nigeriana dotata di una voce caldissima e sensuale. Le sue prime apparizioni live, Sade è una delle poche artiste invitate al festival jazz di Montreaux prima ancora che fosse dato alle stampe il suo primo album, colpivano per un mix inconfondibile: portamento da fotomodella, voce di cui si è già detto sorretta da una band di assoluto livello musicale. 

In questo video tratto dal Festival di Montreaux, Sade interpreta Why Can’t We Live Together, splendido brano di Timmy Thomas, e la sua apparizione sul palco dopo l’intro crea una vibrazione profonda in tutto il pubblico presente. Della band si è già detto ma qui offre un saggio di grandissima bravura.

Il 16 luglio 1984 inizia la distribuzione di “Diamond Life” ed è subito un grandissimo successo. Un disco zeppo di capolavori assoluti, che mantiene tutte le promesse intraviste nei singoli pubblicati prima dell’uscita dell’album e che ben presto venderà milioni di copie, prima in Europa e poi in America.

E’ un misto di jazz, ritmi esotici e pop estremamente sofisticato che si inserisce in quella new wave inglese che tra gli altri annoverava anche gli Everything But the Girl, i Working Week gli Style Council.

Il disco si apre con Smooth Operator dove giganteggia il sax di Stuart Matthewman. In un album dove emergono essenzialmente le ballate up tempo, Smooth Operator è un brano musicalmente perfetto. La voce di Sade giganteggia su un tappeto sonoro dove percussioni e batteria scandiscono un ritmo che ci ricorda terre lontane.

In un album così non può mancare la ballata malinconica. Frankie’s First Affair: il racconto di un primo amore finito male.

Ohh, it’s a crying shame, mmm
You left a trail of destruction
Heart breaker you know now
They really did care ‘cause it’s your first affair

Rimanendo in tema di ballate Your Love is King è il brano che ha fatto innamorare migliaia di ragazzi ed era sempre presente in discoteca, quando, a quei tempi, si ballavano i lenti.

Your love is king, crown you in my heart
Your love is king, never need to part
Your kisses ring round and round and round my head
Touching the very part of me, it’s making my soul sing
Tearing the very heart of me, I’m crying out for more

Your Love is King fu il primo singolo di Sade ad arrivare sul mercato, precedette di qualche mese l’album, la proiettò in cima alle classifiche europee e fece da apripista, nel gennaio del 1985, allo sbarco sul mercato americano.

Diamond Life entra a giusto titolo tra i capolavori degli anni ’80, ma ancora oggi colpisce per la sua modernità. E’ un album che ha contribuito ad inventare un nuovo genere musicale e, negli anni successivi, ha ispirato moltissimi artisti.

19 luglio 2021 © Canusium Chronicles

Lato A

  1. Smooth Operator – 4:16
  2. Your Love Is King – 3:57
  3. Hang on to Your Love – 5:58
  4. Frankie’s First Affair – 4:33
  5. When Am I Going to Make a Living – 3:25

Lato B

  1. Cherry Pie – 6:16
  2. Sally – 5:19
  3. I Will Be Your Friend – 4:39
  4.  Why Can’t We Live Together- 5:27

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...