Chi segue questo blog sa del mio interesse per il gran lavoro di un gruppo di cittadini, residenti in una delle zone meno curate della Città, impegnati nel restituire dignità al luogo in cui vivono. Ne ho parlato in Piazza Tiberia a Canosa: un progetto di rigenerazione urbana partito dal basso, 2022… quando il Borgo Antico di Canosa diventò instagrammabile e Resilienza e rinascita: Natale nel Borgo Antico di Canosa.

L’ultima installazione è apparsa alla vigilia di San Valentino: il “Vicolo del Bacio”. “Abbiamo abbellito un piccolo angolo del “Borgo” dedicato al bacio – spiega la presidente del Comitato, Dora D’Ambra – È dedicato a chi ha il cuore colmo d’amore, ai fidanzati, a chi si ama, a chi vuole immortale un gesto come il bacio in una atmosfera romantica, a chi vuole lasciare un pensiero per sempre. Voglio ringraziare una famiglia di residenti: Franco, Annamaria e Marianna Di Gennaro, componenti del Comitato di Quartiere Castello San Francesco, e Marianna, una dolcissima ragazza di 18 anni. Con loro abbiamo realizzato tutto questo.”

Un lavoro continuo che anno dopo anno strappa parti del Borgo all’incuria e all’abbandono con installazioni che lo rendono più attraente.

“Vicolo del bacio” © Canusium Chronicles

Purtroppo a tanto lavoro fa da contraltare l’indifferenza di chi dovrebbe, per compiti istituzionali, garantire la dignità di quei luoghi. A pochi metri di distanza dai vicoli abbelliti dai residenti fanno bella mostra di sé erbe infestanti che stanno ricoprendo piazze, strade e marciapiedi.

Sabino D’Aulisa ©️ Canusium Chronicles 16 febbraio 2024

Se quello che leggi ti piace puoi sostenere Canusium Chronicles

I post pubblicati su questo blog sono da sempre gratuiti. Ma tutto quello che non si vede ha un costo: servizi di hosting, attrezzature per immagini di qualità, programmi, tempo… Se vuoi, puoi contribuire a sostenere questi costi con una piccola donazione.

5,00 €

Rispondi

Ultimi articoli pubblicati

Scopri di più da Canusium Chronicles

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading