A maggio 2023 mi sono occupato della riqualificazione della Villa Comunale. Un progetto che finalmente cambierà volto al più importante polmone verde di Canosa. I lavori sono in corso da alcuni mesi ma guardando il loro stato di avanzamento sorge un dubbio che né il progetto di fattibilità candidato dall’Amministrazione Morra, né il progetto esecutivo curato dall’Amministrazione Malcangio risolvono: la riqualificazione del bordo destro guardando da via Bovio. È l’area recintata che comprende il parco giochi e si estende sino al confine con via Fabrizio Rossi. Nella foto da Google Maps è evidenziata l’area che sembra non essere interessata dai lavori e il rendering del progetto esecutivo nella seconda foto sembra confermare questa impressione. Nelle foto successive la stessa area vista dal basso.

Sembra che tutto debba restare così com’è: a fronte di un progetto che rilegge la Villa, una sua parte peraltro piuttosto estesa resta esclusa.

Probabilmente si è ancora in tempo per poter intervenire: il progetto è stato finanziato a valere su un bando del PNRR e i lavori dovranno essere conclusi entro il 31 marzo 2026. Dagli atti pubblicati all’Albo Pretorio del Comune di Canosa di Puglia emergere la gara per l’appalto dei lavori è stata aggiudicata per 740.000 euro circa generando economie per 343.000 euro. Ci sono i soldi e ci sono i tempi per approvare e proporre una variante di progetto che inglobi nella riqualificazione della Villa anche l’area che al momento sembra esclusa. Un’opportunità da cogliere per evitare la probabile realizzazione di un’opera monca.

Infine, si potrebbe realizzare un altro accesso da via Fabrizio Rossi in corrispondenza di quell’area. Si creerebbe un altro corridoio di passaggio utile ad evitare che quell’angolo della Villa resti poco frequentato.

Sabino D’Aulisa © Canusium Chronicles 1 marzo 2024

Se quello che leggi ti piace puoi sostenere Canusium Chronicles

I post pubblicati su questo blog sono da sempre gratuiti. Ma tutto quello che non si vede ha un costo: servizi di hosting, attrezzature per immagini di qualità, programmi, tempo… Se vuoi, puoi aiutarmi a sostenere questi costi con una donazione minima

5,00 €

Una risposta a “Villa Comunale di Canosa: si può migliorare il progetto di riqualificazione?”

  1. Avatar Sabino zaccaro
    Sabino zaccaro

    Ottima idea riqualificare il pezzo monco e soprattutto aprire un varco su via F. Rossi, direi altezza poste italiane, che darebbe visibilità e sicurezza alla villa ed alle poste, creando frequentazione dei luoghi a tutto tondo. Grazie

Rispondi

Ultimi articoli pubblicati

Scopri di più da Canusium Chronicles

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading