E’ diventato immediatamente un trending topic l’annuncio diffuso da Burger King su Twitter in cui il colosso del fast food americano invita, in una campagna lanciata in Gran Bretagna, ad acquistare dai suoi concorrenti: McDonald’s ma anche Kfc, Subway, Domino’s Pizza, Pizza Hut.
Sembrerebbe il parto di un social media manager uscito di senno, ma la realtà è un pò più complessa. La Gran Bretagna si è avviata verso un nuovo lockdown e Burger King con questo tweet ha voluto difendere tutti i lavoratori delle grandi catene di fast food, invitando gli inglesi ad acquistare lì il cibo da asporto con l’intento di sostenere le vendite di tutto il settore. Il messaggio è stato ritwittato migliaia di volte, diventando un trending topic e suscitando una gran quantità di commenti: alcuni positivi, altri negativi.
La maggior parte dei commenti negativi riguardava la difesa dei piccoli esercizi di quartiere che non avendo la potenza economica delle multinazionali ben poco possono fare, a livello mediatico, per fronteggiare la crisi derivante dal lockdown.
Resta comunque un bell’esempio di come la comunicazione pubblicitaria si evolva, soprattutto sui social, studiando messaggi sempre più originali e legati alla contemporaneità.
4 novembre 2020 | © Canusium Chronicles